Antonello Pace Studio

Antonello Pace, classe ’85, è un architetto italiano che, dopo la Laurea in Architettura conseguita a Pescara e varie esperienze di collaborazione, nel 2018 decide di aprire una propria finestra sull’Interior Design. Nasce così APS Interiors.

Lo studio APS Interiors, operante principalmente a L’Aquila e Pescara, incentra le sue attività nella ristrutturazione edilizia, bilanciando la tecnica necessaria in fase iniziale ed il giusto gusto atto a garantire un risultato estetico originale ed esclusivo.

I professionisti APS sono alla continua ricerca di nuovi sistemi costruttivi in grado di promuovere l’artigianato locale utilizzando materiali poveri e facilmente reperibili. Il nucleo del progetto racchiude quella che poi è diventata la linea guida dello studio APS Interiors: un approccio all’architettura che sia sostenibile e che rispetti gli spazi ambientali su cui andare ad operare.

In particolare lo Studio, avvalendosi di un team polivalente di professionisti, è molto sensibile alle tematiche energetiche ed ambientali e questa attenzione viene poi riversata sull’intera filiera di Progettazione.

Da anni posta avanti uno studio sull’espansione urbana, ormai divenuta insostenibile. Secondo la visione di APS questo virus può essere debellato a larga scala attraverso un’intensificazione ed efficientamento del trasporto pubblico, mentre a scala microscopica con il recupero cosciente del Patrimonio Edilizio esistente.

A partire dalla consapevolezza che il suolo naturale fornisce all’umanità tutta una serie di risorse per il suo sostentamento, è necessario approfondire la campagna di sensibilizzazione rispetto al progressivo processo di copertura artificiale del suolo dovuto ad un insediamento urbano guidato essenzialmente dai valori di speculazione edilizia. Purtroppo il Territorio Nazionale è costellato di brani di tessuto urbano che ormai non trovano una propria identità. Tutte le scale della progettazione APS sono motivate da questa consapevolezza.

Ecco quindi che si promuove il recupero del Patrimonio Edilizio esistente, l’utilizzo di materiali facilmente reperibili il cui approvvigionamento risulti il meno possibile impattante sull’ambiente, la valorizzazione dell’artigianato locale. Questo è APS, la concretizzazione spaziale di un mondo, forse utopico, autosufficiente e sostenibile.